jr-logo-ssi-top
left_top_news_media

Sea Shepherd Newsrss_icon_20

Stampa E-mail
Giovedì 20 Ottobre 2016 16:21

Campagna Pelagos

Lo scorso Giugno nelle acque antistanti la Gallura, nel N-E della Sardegna, all'interno del Santuario dei Cetacei "Pelagos", hanno avuto luogo il primo test di supporto da parte di Sea Shepherd ad una serie di attività di ricerca scientifica svolte dalla Cima Research Foundation e l'Università degli studi di Siena.

Lo scopo delle attività dei gruppi scientifici è il monitoraggio dei cetacei presenti lungo il confine sud est del Santuario Pelagos e quello di acquisire dati sulla presenza di microplastiche nella zona.

La microplastica, oltre ad essere di sua natura inquinante, funge da aggregante per tutti i contaminanti prodotti dalle attività umane a terra. Gli effetti sulla fauna di questi composti (DDT, PCB, ecc.) vanno dalla cancerogenicità, alla distruzione del sistema immunitario, fino a disfunzioni del sistema endocrino. Inoltre queste sostanza permangono nell’ambiente anche a distanza di decenni, entrando nella catena alimentare e depositandosi sopratutto nel grasso dei cetacei.

A bordo delle nave di Sea Shepherd "MV Brigitte Bardot" i ricercatori hanno potuto effetture le prime prove per scoprire quanto l'area oggetto delle attività sia impattata dalle microplastiche e quantificare la presenza di Cetacei, anche in relazione alla concentrazione di inquinanti. Sea Shepehrd si batte contro le microplastiche anche nelle acque del Golfo del Messico dove l'Università di Siena ha partecipato nella M/V Martin Sheen al monitoraggio presenti nel Pacifico necessità di comprendere sempre più a fondo quanto l’inquinamento da microplastiche sia impattante per la fauna marina

La missione di Sea Shepherd è quella di fermare la distruzione dell'habitat naturale e il massacro delle specie selvatiche negli oceani del mondo intero al fine di conservare e proteggere l'ecosistema e le differenti specie.

 

article_separator_650x1

Sea Shepherd welcomes your support. To support our
conservation work, please visit our donation page.


Sea Shepherd Italia Onlus
Via Rosso di San Secondo,7 - 20134 Milano - Italy
contatto@seashepherd.it

All contents copyright ©2017 Sea Shepherd Global
Hosting and other web services donated by Telemar Spa